Non realizzare tu un circuito stampato ma impara a progettarlo

Ecco tre motivi per cui ti sconsiglio di autorealizzare un circuito stampato in casa tua o nel tuo garage.

⚠⚠⚠Per realizzare un circuito stampato devi rimuovere selettivamente delle aree di rame. Per fare questo bisogna utilizzare un acido chiamato PERCLORURO FERRICO. Questo acido  è molto irritante (per utilizzarlo devi prestare molta attenzione e devi proteggerti gli occhi e i vestiti). Inoltre, questo acido è anche difficile da smaltire.

🥵  Nel circuito stampato che autosviluppi non è presente il soldermask. Il soldermask è una vernice protettiva (il colore del circuito stampato dipende dal colore del soldermask. I colori più frequenti per il soldermask sono verde,blu, rosso,bianco). Il soldermask ha due scopi: da una parte protegge le piste e i piani di rame dall’ossidazione e dall’altra riduce i rischi di cortocircuiti in fase di saldatura tra due elementi vicini (ad esempio tra una piazzola e un piano di rame che non è in continuità elettrica con la piazzola). Quindi se hai un circuito stampato senza soldermask devi stare molto attento quando saldi i componenti e devi proteggere bene il circuito se pensi di utilizzarlo per prove fuori dal tuo laboratorio.

✅  Da alcuni anni esistono servizi economici anche europei per la produzione di circuiti stampati a due strati di rame (o più comunemente a due layer) . Le dimensioni del circuito stampato devono essere minori o uguali a 50x50mm. Scegliendo un produttore europeo i costi sono di circa 15€ per 5 circuiti stampati mentre scegliendo un servizio cinesi i prezzi diminuiscono a 5€ per 5 circuiti stampati.

In conclusione: a meno che tu non abbia esperienza nel lavorare con acidi corrosivi, ti sconsiglio di imparare come autosviluppare un circuito stampato. Al contrario ti consiglio di imparare come sbrogliare uno schema circuitale e successivamente di inviare i files di produzione (sono chiamati files gerber) a un servizio che produce il circuito stampato. Se vuoi scoprire come progettare passo passo un circuito stampato (partendo dallo schema circuitale e arrivando alla generazione dei files gerber) visita il  sito https://corso.pcbsemplice.com

Grazie per aver letto questo post. I commenti sono stati disattivati. Se hai domande o suggerimenti scrivi a questo indirizzo email: info@pcbsemplice.com

Cookie Policy Privacy Policy PCB SEMPLICE CF:MRCGRL83A01G535T